Contattaci: info@perenchiott.com

Candidature: jobs@perenchiott.com

Localizzazione, a che punto siamo?

Appena leggiamo la parola “localizzazione” il primo pensiero va probabilmente alle impostazioni del nostro smartphone, ma quando, in campo linguistico, parliamo di localizzazione intendiamo in realtà quell’insieme complesso di attività necessarie all’adattamento culturale di un contenuto testuale al mercato di destinazione. A cosa si applica questo adattamento?

A tanti prodotti e servizi che fanno parte della nostra vita quotidiana, come software e app, siti ed e-commerce, videogame, dialoghi di film e serie televisive, etichette di prodotti.

Le attività e gli strumenti professionali che rendono possibile e migliorano questo processo di adattamento sono in continua evoluzione, anche grazie alle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale che giocano un ruolo sempre più rilevante.

Confrontarsi sulle innovazioni più interessanti e fare rete con i principali player mondiali è il motivo che ci ha spinto a volare a Berlino per partecipare nelle scorse settimane a LocWorld, il più importante appuntamento internazionale per chi opera nel settore dei servizi di localizzazione, traduzione e comunicazione sui mercati globali.

Da Seattle, sede della prima edizione nel 2003, LocWorld ha toccato negli anni i diversi continenti, mettendo in contatto professionisti che lavorano per superare le barriere linguistiche e agevolare la comunicazione e gli scambi internazionali.

Un grande evento – quest’anno di nuovo in presenza, finalmente – che ci ha offerto tante opportunità di networking e stimoli per fornire ai nostri clienti servizi sempre più mirati per i loro target e mercati di destinazione.